San Martino di Castrozza

Un gioiello luminoso tra le rocce di corallo delle Dolomiti: San Martino di Castrozza rivela tutto il suo fascino esclusivo agli ospiti del Residence Edelweiss in Primiero.

Alle pendici del lunare Altopiano delle Pale, San Martino di Castrozza incanta i viaggiatori dagli anni della Belle Époque, quando la località era il fiore all’occhiello dell’Impero Asburgico. La magia di questi luoghi è rimasta la stessa: la cura e il rispetto di chi abita questo territorio hanno preservato intatte tutte le sue meraviglie naturali, arricchendole con una rete di innumerevoli percorsi e comode piste da sci che, in armonia con l’ambiente, permettono di scoprire i suoi preziosi segreti.

Risalire le cime più alte attraverso gli impianti di Colverde, Rosetta, Colbricon Express  e Tognola, perdersi nella lussureggiante Foresta di Paneveggio, emozionarsi durante eventi prestigiosi come il Rallye Internazionale di San Martino, la Transalp, il King of Dolomites e il Trekking delle Leggende, sono solo alcune delle esperienze uniche che si possono vivere nel cuore del Trentino più spettacolare.

Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino

L’esclusivo campo base per tutte le escursioni alla scoperta della montagna più rigogliosa del Trentino, il Residence Edelweiss di San Martino di Castrozza è la casa ideale per chi vuole conoscere i segreti della natura custoditi dal Parco Naturale di PaneveggioPale di San Martino.

Si parte dalle Dolomiti e dall’antica laguna marina dell’Altopiano delle Pale, un paesaggio lunare di roccia rosa sovrastato da cime spettacolari e altissime, che nelle passate ere geologiche formavano un atollo corallino. Si passa per il Lagorai, catena montuosa di origine vulcanica, uno dei luoghi più selvaggi e incontaminati delle Alpi, da scoprire attraverso i sentieri del Colbricon, tra brillanti laghi glaciali e aspre pietraie. Per poi raggiungere una delle foreste più preziose d’Europa: la Foresta di Paneveggio, con i suoi splendidi abeti rossi alti fino a 40 metri e dal legno molto ricercato dai maestri liutai. In questo contesto magnifico si incontrano caprioli, stambecchi, camosci, marmotte, volpi, scoiattoli e tanti altri animali, per la gioia dei bambini e per vivere una vacanza che faccia scoprire il piacere di conoscere e rispettare l’ambiente.

Tradizione e cultura

Andare indietro nel tempo senza perdersi le migliori rassegne culturali contemporanee. Anche questo si può vivere con una vacanza al Residence Edelweiss di San Martino di Castrozza in Trentino.

In un luogo che ha raccolto le infinite storie di chi attraversava queste montagne magiche: cacciatori preistorici, grandi eserciti dell’età romana, viandanti e pellegrini medievali alla ricerca di ristoro in antichi monasteri, fino ai viaggiatori del Grand Tour e agli alpinisti di inizio Novecento, che per primi hanno subìto il fascino delle Dolomiti.

Alla scoperta degli incantevoli paesi del Primiero, le testimonianze del passato sono varie e affascinanti. C’è il campanile romanico di San Martino e la tradizionale fornace per la calce, Castel Pietra e Villa Welsperg residenze estive degli omonimi conti tirolesi, gli splendidi affreschi del “Ciclo di Cristo” nella Chiesa di San Vittore a Tonadico e della “Caccia mistica all’unicorno” nella chiesa arcipretale di Fiera di Primiero. E ancora, l’autenticità del borgo agricolo di Mezzano, inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”, con le architetture tipiche dei fienili, le pitture murali, il sistema delle acque e i preziosi orti. Oppure i curatissimi musei e la ricca rassegna di eventi culturali accompagnano in un percorso di conoscenza, che arricchisce una vacanza indimenticabile per tutta la famiglia.

I sapori del Primiero

Immerso nel verde brillante dei boschi, tra pascoli e morbidi prati punteggiati di malghe, il Residence Edelweiss di San Martino di Castrozza è il punto di partenza ideale per percorsi enogastronomici alla scoperta di questo territorio incontaminato, dove la natura offre i suoi frutti più sani e gustosi.

La cultura centenaria dell’alpeggio sulle Dolomiti, insieme all’aria pura di montagna e alle acque cristalline dei ghiacciai, portano in dono squisite specialità casearie: la Tosèla, formaggio dal sapore fresco e genuino, il Primiero, più forte e stagionato, il Trentingrana, il Botìro di Primiero, burro di panna cruda affiorata naturalmente, che con il riconoscimento del Presidio Slow Food è il fiore all’occhiello della produzione locale. Stuzzicanti affettati come la Lucanica Cauriota o la Carne Fumada di Siror sono il preludio a un universo di dolcezza a base di miele e piccoli frutti.

I prodotti della vallata sono gli elementi semplici con cui l’arte sapiente degli abitanti dà vita a prelibati piatti tipici come la Polenta e Tosèla dal delicato aroma di latte, i nutrienti Canederli al Burro, gli Gnocchi con ricotta affumicata, gli Strangolapreti alle erbe di stagione e per finire in bellezza non può mancare il tradizionale Strudel di Mele del Trentino. Gli ingredienti per una vacanza, dove il gusto per le cose semplici conquista tutta la famiglia, ci sono tutti.